COSA SONO I SETTE TUONI DI RIVELAZIONE CAPITOLO 10:3-5 ?

"Vidi un altro angelo potente che scendeva dal cielo, avvolto in una nuvola.

 E un arcobaleno era sul suo capo, il suo volto era come il sole, ei suoi piedi come colonne di fuoco.

 Aveva un piccolo libro aperto in mano.

 E ha messo il suo piede destro sul mare e il suo piede sinistro sulla terra, gridò a gran voce, come quando un leone ruggisce.

 Quando ha gridato, i sette tuoni fecero udire le loro voci.

 Ora, quando i sette tuoni fecero udire le loro voci, io stavo per scrivere, ma udii una voce dal cielo che mi diceva:

 "Sigilla le cose che i sette tuoni hanno proferite, e fare non scriverle. 

" L'angelo che avevo visto in piedi sul mare e sulla terra alzò la mano verso il cielo e giurò per Colui che vive nei secoli dei secoli, che ha creato il cielo e le cose che sono in esso, la terra e le cose che sono in esso, e il mare e le cose che sono in esso, che non dovrebbero esserci più ritardi, ma nei giorni del suono del settimo angelo, quando egli avrebbe sonato, il mistero di Dio sarebbe finito , come ha annunziato ai suoi servi, i profeti". (Apocalisse 10:1-7)

Il capitolo parla di un rotolino aperto che Giovanni dovrà mangiare e di cui e stato slegato il sigillo ed ora verrà rivelato il contenuto che dovrà profetizzare a molte nazioni e popoli e lingue.
In passato fu detto a Daniele che le profezie sarebbero state chiuse e non capite per molti, molti anni:

Va ', Daniele, queste parole sono nascoste e sigillate fino al tempo della fine. (Dan. 12:09)Poi circa sei secoli dopo, le profezie del libro di Daniele sono ampliati e spiegati in dettaglio nel libro dell'Apocalisse.

 Così abbiamo questa dichiarazione:

Non sigillare le parole della profezia di questo libro, perché il tempo è a portata di mano. (Apocalisse 22:10)
Ovviamente le parole pronunciate  dai sette tuoni non sono inclusi - sono di rimanere sigillate e sconosciute.
 Il passaggio riguardante la voce dei sette tuoni usa la stessa terminologia esatta in quanto questi due passaggi sono : Sigilla le cose che i sette tuoni hanno proferite, e non scriverle.

Da nessuna parte viene detto che saranno rivelate da qualcuno in particolare.

Cosa sono le cose dette dai sette tuoni ?

Di tanto in tanto nella storia sono comparsi dei personaggi che hanno preteso di conoscere e rivelare le cose pronunciate dai sette tuoni. Questi personaggi hanno in comune il fatto di aver detto che gli ha parlato Gesù in persona con una sorta di artificio metafisico.
Se vi sembra che sto esagerando andate a cercare su internet chi sono : William M. Branham (1909-1965).......Emanuel Swedenborg (1688-1722)

Ora concentriamoci solo sul testo e vediamo di capire cosa succede nella visione di Giovanni.

L'angelo che ha in mano il piccolo rotolo aperto prende posizione sulla terra e sul mare e gridò con voce possente e quando gridò, 'i sette suoni fecero sentire la loro voce'.

Nella bibbia il tuono viene da una parola ,'qohl' che vuol dire suono e viene tradotto spesso tuono o vece. 

Di chi è questa voce ?

I tuoni nella bibbia sono associati alla presenza di Dio mentre attraverso messaggeri angelici sta parlando a esseri umani  e possono indicare anche avvertimenti divini.

Nel salmo 29 viene menzionata sette volte la 'voce di dio',( qohl)  infatti molti chiamo questo salmo 'il salmo dei sette tuoni'.

Nella Rivelazione il numero 7 esprime completezza e anche lo SPIRITO Santo  diventa i 'sette spiriti', così come la voce di dio diventa 'le sette voci' i 'sette tuoni'.

Ancora una volta la bibbia ci indica che al grido dell'angelo che aveva in mano il piccolo rotolo 'i sette tuoni' ebbero da dire qualcosa. E' solo naturale pensare che la voce di Dio onnipptente non poteva mancare nella rivelazione delle cose che riguardano la sua volonta per il tempo della fine.
Il fatto che queste parole pronunciate dai sette tuoni non devono essere scritte è una forte indicazione che non riguardano le cose che devono essere rivelate prima della fine.
Il messaggio dell'angelo a Giovanni è completo e definitivo e non si deve aggiungere nulla di altro alla rivelazione ricevuta per il tempo della fine.

Vorrà Dio rivelarci degli altri avvertimenti per il nostro futuro ?

E' libero di farlo, ma di certo non ha concesso a nessun uomo terreno del tempo della fine messaggi nascosti e criptati che solo lui può rivelare senza che questi possano esssere specchiati dalla parola di Dio.

La sola cosa concessa agli uomini del tempo della fine è quella di avere perspicacia nel capire in che tempo si trovano, quale urgenza si trovano a vivere e a cosa devono dare importanza nella loro vita.
Al suo ritorno Gesù  affiderà  tutti i suoi averi al suo 'schiavo' per breve tempo e dare protezione a coloro che scamperabbo dalla Grande Tribolazione. 

 Bisogna stare svegli perchè 'uomini impostori diranno cose storte per trarre in inganno i loro stessi fratelli o ex fratelli'.

Giovanni è morto senza aver scritto le cose udite dai sette tuoni, conobbe un sacro segreto che noi non conosciamo, ma il contenuto del rotolo aperto che ha simbolicamente magiato è  stato messo per iscritto e basta leggerlo nel capitolo 11 dove le cose che doveva profetizzare riguardano popoli lingue e nazioni. Riv. 11:9,10.

 JD Jonny

Commenti