IL NOME DI DIO 'YHWH', COSA SIGNIFICA ?
E COME SI PRONUNCIA ? Yahveh' Yehovah ?
O NON SI PRONUNCIA ?
Le quattro lettere che compongono il nome di Dio 'YHWH',compaiono nella Bibbia più di 7000 volte. In origine descritto nel Tanakh: in ebraico: יהוה (yod, he, waw, he, da leggersi da destra a sinistra). In passato era largamente attestata la traslitterazione JHWH, in epoca contemporanea invece la traslitterazione più diffusa è YHWH, dato che il valore consonantico e fonetico che la lettera J possiede in diverse lingue neolatine e in quella inglese (come in «jeans») non corrisponde alla yod ebraica.

I libri della Torah ed il resto della Bibbia ebraica (eccetto Ester) contengono la parola ebraica יהוה Basandosi sulle lettere ebraiche, la sua pronuncia in ebraico dovrebbe quindi essere vicino a Yah-weh. (per via dell'uso abbreviato ). Coloro che seguono le tradizioni ebraiche conservatrici non pronunciano יהוה, ad alta voce o in silenzio mentalmente, né lo leggono traslitterato nelle succitate forme di Jehovah o Yahweh (Iavé). Per interpretazione restrittiva, gli Ebrei infatti considerano, fin dall'antichità, il tetragramma come troppo sacro per essere pronunciato.
Perchè un nome così diffuso non veniva mai pronunciato ?
Per via di un comandamento che era stato dato a Mosè ,infatti il terzo dei dieci comandamenti era proprio questo:" Non devi pronunciare il nome del tuo Dio in modo invano,perche Dio non lascerà impunito chi si serve del suo nome in maniera indegna.
La paura di pronunciare questo nome in maniera invana era una una vera ossessione per gli israeliti che si limitavano a chiamarlo 'Signore', 'Dio' .(Adonai) Solo nel tempio veniva pronunciato con la forma fonetica delle consonanti durante le preghiere. Dato che nella lingua ebraica non si scrivono le vocali, il tetragramma biblico è costituito unicamente da consonanti; poiché esso non viene pronunciato, la corretta vocalizzazione (l'interpolazione di vocali alle consonanti) delle quattro lettere del tetragramma è andata col tempo perduta. Inoltre, delle quattro consonanti che compongono il tetragramma, due hanno un suono semivocalico, e tre possono anche essere mute, nella pronuncia, pertanto si potrebbe anche arrivare, paradossalmente, a ipotizzare una pronuncia unicamente vocalica, quasi come una emissione ininterrotta del fiato.Perchè un nome così diffuso non veniva mai pronunciato ?
Per via di un comandamento che era stato dato a Mosè ,infatti il terzo dei dieci comandamenti era proprio questo:" Non devi pronunciare il nome del tuo Dio in modo invano,perche Dio non lascerà impunito chi si serve del suo nome in maniera indegna.
( il nome sarebbe ineffabile ) L'Ebraismo ritiene persa la corretta pronuncia del nome sacro: da ciò è nata, a partire dal XVI secolo e soprattutto da parte di studiosi cristiani, una ricerca approfondita e vasta, tuttora in discussione.
Una delle accuse rivolte a Gesù è stata quella di aver bestemmiato il 'nome di Dio', di essersi dichiarato 'Figlio di Dio' e di aver detto ai capi Farisei, che si consideravano la progenie di Abraamo,"prima che Abraamo fosse, 'IO SONO'.
Se in quel momento Gesù pronunciò il nome nella sua forma estesa , questo non viene precisato, ma per i capi sacerdoti fu' considerata una bestemmia.
Il nome potrebbe derivare da un verbo che significa "essere", "esistere", "divenire" o anche "avvenire". Fa pensare che Dio volesse dire a Mosè che Egli 'esiste da sempre' e che 'esiste nella creazione quando vuole' se lo vuole. Infatti il problema è capire perchè Dio si presenta a Mosè con questa spiegazione del suo nome.
Il tetragramma potrebbe anche significare "io mostrerò d'essere ciò che mostrerò d'essere" oppure "Io sono l'essenza dell'essere".
Il nome può indicare che Dio può 'manifestarsi nel tempo' come tutto ciò che desidera e che attualmente è fuori del tempo. Con ciò YHWH dice a Mosè di essere colui che è 'sempre presente a favore del suo popolo'.
Il nome di Dio assume così un doppio significato:
• storico-salvifico: Io sono colui che è presente per salvare il mio popolo dalla schiavitù d'Egitto; si ritiene che tale significato sia il più fedele al contesto in cui il nome appare.
• metafisico: Io sono colui che esiste di per sé, al di fuori del tempo e Dio rivela a Mosè di essere l'Essere in quanto causa dell'esistenza.
Tale significato è stato sviluppato in epoca cristiana, soprattutto nell'ambito della riflessione metafisica.
Mi sembra ovvio che un nome così importante debba essere usato, in virtù del fatto che la Bibbia ci esorta a "invocare il nome di Dio" e che Gesù ha reso manifesto il 'nome di Dio'.
Come Gesù ha reso manifesto il nome di Dio ?
Anche il nome di Gesù è un emblema del Nome di Dio , perche Gesù in ebraico vuol dire "YHWH salva". Con la sua vita Gesù ha fatto conoscere il Padre e ha reso possibile la salvezza dell'uomo per permettere a chiunque lo vuole di ubbidire a YHWH. In effetti Gesù è la personificazione del nome del padre, "YHWH", che grazie al sacrificio di Gesù salva l'uomo che è stato creato a immagine e somiglianza di Dio. Gesu ci ha indicato che possiamo pregare il Padre nel suo Nome, in quanto Lui è il la 'Via' ed è il mediatore. Anche se nelle preghiere Gesù lo chiama Padre, a testimoniare la relazione che lo distingueva come 'Figlio di Dio, prima di morire si riferisce a Lui dicendo "Dio mio, Dio mio, perchè mi hai abbandonato ?
Cosa voleva dire con le parole : " Dio mio, Dio mio" ?
E' vero che YHWH salva l'uomo tramite Gesù, ma chi salva l'Uomo Gesù dalla morte ?
Anche per Gesù il nome YHWH è messo in relazione con la salvezza, come nel caso degli israeliti che furono salvati da YHWH, perchè considerati 'suo figlio', infatti al Faraone fu detto:" Lascia partire mio figlio affinchè mi celebri una festa fuori dall'Egitto". Esodo 4:22,23
Anche Gesù dovette essere salvato da 'Colui che esiste fuori dal tempo e che è sempre presente nel tempo', per salvare suo Figlio dalla morte.
Si può discutere anche del fatto che Gesù possa essere uguale a YHWH, e che fosse presente 'In principio con Padre',e che era un Dio fatto della stessa sostanza del Padre, ma quando Morì Gesù ebbe bisogno della potenza del Padre per riportarlo nella 'stessa gloria che aveva nei cieli, prima che venne sulla terra'. Dopo la sua 'risurrezione' o potremmo anche dire la sua 'ricreazione' a Gesù viene dato un 'NOME' che è al di sopra di ogni altro NOME ,in cielo e sulla terra e sotto la terra. Filippesi 2: 9-11
Qualé questo nome ?
Ai cristiani fu detto, Atti 4:12 ''IN NESSUN ALTRO É LA SALVEZZA; perché NON VI É SOTTO IL CIELO NESSUN ALTRO NOME CHE SIA STATO DATO AGLI UOMINI, PER MEZZO DEL QUALE NOI DOBBIAMO ESSERE SALVATI.''
'' TUTTI QUELLI CHE IN OGNI LUOGO INVOCANO IL NOME DEL SIGNORE NOSTRO GESÚ CRISTO, SIGNORE LORO E NOSTRO.'' (1 Cor 1:2)
Sulla terra nessun nome può dare salvezza se non quello rappresentato da Gesù, che vuol dire YHWH salva. Non è YHWH che salva direttamente 'luomo, perchè colui che è morto per noi è Gesù non YHWH. Anche Gesù fu' salvato da YHWH. Gesù ci salva se noi confessiamo che lui è disceso dal padre, è morto per noi , ed è tornato al padre, lasciando sulla terra il valore del suo riscatto. L'uomo può riconciliarsi con Dio esercitando fede nel ' nome del Padre(YHWH), e nel nome del Figlio (GESU'), e dello Spirito Santo.
Nel Nuovo testamento non compare il tetragramma YHWH in riferimento a Dio Padre ma THEOS, e in riferimento a Gesù compare KYRIOS.
Ora è facile fare confusione se si eliminano i due nomi più importanti della storia umana. Perchè (Signore è il Padre) e (Signore è il Figlio).
Ma non è difficile capire che il nome di Dio è YHWH, e il nome di Gesu' è Gesù (YHWH salva).
Una fondamentale dottrina teologica vuole che il Dio del Vecchio testamento ,YHWH, sia il Dio GESU', del Nuovo Testamento. " Il Dogma della Trinità".
Ma se per gli israeliti il Dio YHWH era Trino, gli scrittori ce lo avrebbero detto. Invece Sappiamo che gli Israeliti non "Avevano altro Dio che YHWH", e "prima di YHWH non ci fu' nessun Dio," e anche dopo che Lui creò altre creature nessuno divenne come Lui.
Dal momento che come dimostrato nel post precedente, "Il Dio del vecchio Testamento non è cambiato" o incarnato in Gesù, perché non dovremmo usare il nome di Dio YHWH e di GESU', così come hanno fatto tutte le traduzioni della bibbia dal IV secolo in poi ?
Visto che non c'è nessun modo di sapere l'esatta pronuncia delle quattro lettere che indicano il nome di Dio , YHWH, qualunque pronuncia è errata, ma allo stesso tempo è un modo per far conoscere 'l'importanza' del significato del nome di Dio , differente dal significato del Nome di Gesù.
*
Il nome di Gesù sta al nome di Dio come la 'TACHIPIRINA' sta al 'PARACETAMOLO'.
Nessuno direbbe che ha abbassato la febbre con il Paracetamolo, ma dice che è stata la TACHIPIRINA ad abbassare la febbre. Ma il principio attivo della Tachipirina è il Paracetamolo, così come il principio della salvezza è YHWH , perche YHWH salva 'tramite' Gesù, e YHWH salva anche Gesù dalla morte. Potremmo dire che tra Dio e gli uomini , Gesù salva (YHWH salva), ma tra YHWH e GESÙ , solo il Padre YHWH può salvare il Figlio Gesù.
Per il lettore classico che conosce il greco, sa' cosa significa Tachis' e Pyr'. Il termine indica cosa fà la tachipirina, cioè 'tachis'= rapido, veloce, e 'Pyr'=' Fuoco. La tachipirina abbassa il fuoco, la febbre. Ma qual'è il principio attivo che 'abbassa il fuoco' ? Il Paracetamolo. Il Nome Gesù è la spiegazione del nome di Dio, o il foglietto illustrativo del nome di Dio,ma non è Gesù che Salva come non è la Tachipirina che abbassa la febbre, ma IL PARACETAMOLO.
Poi c'è sempre chi dice che è la tachipirina che abbassa la febbre, non dice una bugia, ma non dice neanche la verità. Chi salva è YHWH , attraverso Gesù. Infatti Gesù vuole dire= YHWH SALVA.
E' vero che si può fare l'errore di pronunciare 'male il nome di Dio', ma è differente se pronunciato in 'modo invano'. Il comandamento non fà riferimento a pronunciare 'male il nome di Dio. Questa è solo una superstizione. Anche il mio nome potrebbe essere pronunciato in maniera imprecisa in un altra lingua diversa dall'italiano. Ma comunque se è riferito a me , mi identifica per chi sono e non se è corretto il mio nome. Dio si è dato un nome come tutte le cose hanno un nome, ma il suo nome è degno di rispetto perche il suo significato è salvezza per noi, è una garanzia che essendo il padrone dell'esistenza (IO SONO), può fare la sua comparsa nel tempo e nello spazio , attraverso colui a cui ha affidato il nome più importante dell'universo, suo Figlio Gesù, al quale ogni ginocchio si piegherà.
Infine non è la pronuncia corretta del nome di Dio che salva l'uomo dalla condanna della morte , ma 'invocare il nome di Dio' significa:"Celebrare il Signore, invocare il suo Nome; fare conoscere i suoi prodigi tra i popoli".
(Salmo 105: 1)
"Dio è colui che è", fuori dal tempo, dallo spazio e dalla creazione, ma ha dimostrato di 'essere' presente nella storia, nel tempo e nello spazio.
Grazie per esserci YHWH. o Yehovah o Yahveh.
JD jonny
Commenti