IL DIO DEL VECCHIO TESTAMENTO E' LO STESSO DEL NUOVO TESTAMENTO ?


IL DIO DEL VECCHIO TESTAMENTO E' LO STESSO DEL NUOVO TESTAMENTO ?

 IL DIO CRUDELE DEL VECCHIO TESTAMENTO E' CAMBIATO ?

 GESU' E' YHWH FATTO 'CARNE' ?

La risposta a queste domande è diventata sempre più importante nel corso della nostra storia moderna, perché oggi la concezione che abbiamo del Dio del vecchio testamento, dopo aver conosciuto l'evento del Cristo che venne sulla terra a redimere il peccato dell'uomo, è inconciliabile con un Dio crudele che ordinava stragi e mandava il suo popolo a distruggere intere nazioni e che poi lo stesso Dio, alla fine ha mandato suo Figlio sulla terra a predicare il perdono e l'amore a tutti gli uomini.
O il vecchio testamento è apocrifo, e quindi YHWH è solo uno dei tanti Dei pagani a cui piacevano i sacrifici non solo di animali ma anche di persone che dovevano essere sterminate per far adempiere la sua volontà, oppure c'è un'altra spiegazione.
C'è chi dice addirittura che i libri dell'antico testamento siano stati 'scelti' dagli ebrei convertiti al cristianesimo, per avvalorare la loro pretesa geopolitica di essere ancora i destinatari delle promesse fatte da quel Dio del vecchio testamento che gli avrebbe preparato un 'nuovo ordine mondiale', dove 'tutte le famiglie della terra saranno benedette' sotto la loro Governance.
Il fatto inequivocabile è questo : l'intera bibbia parla di un unico proposito, che parte dalla Genesi per poi trovare una conclusione propedeutica in tutte le scritture fino alla Rivelazione.
Qualunque lettore biblico dirà che i 'libri' che compongono il 'vecchio testamento' e il 'nuovo testamento' sono collegati tra loro dalla stessa trama. Il connubio tra YHWH che fa interagire IHESUS è indivisibile dalla creazione dell'uomo alla Rivelazione della scrittura in un arco di tempo di 1600 anni.
Allora come possiamo spiegare queste incongruenze e contraddizioni fatte da chi mette in dubbio la credibilità della Parola di Dio ?
Come sempre cercherò di essere il più critico possibile, mantenendo anche un certo distacco teologico e religioso proprio per tirare fuori un filo logico, fatto di concetti espressi in tutta la bibbia.
Negli ultimi tempi si stanno moltiplicando le riletture della storia biblica da più parti nel mondo, e anche in Italia, caduto ormai da tempo l’imprimatur e l’ossequiosa riverenza a certe idee clericali, sono usciti molti libri che certamente aprono diversi dubbi su questo Dio sostanzialmente strano. Già lo gnosticismo mise a dura prova il cristianesimo dei primordi, mettendo in discussione e in contrapposizione il dio YHWH con il “serpente” trasformato in SOPHIA.
Sostenevano che il Dio giusto è proprio quello che dona la “sapienza” all’uomo e non certo quello che lo voleva schiavo e suddito. La più banale dimostrazione è quella che l’uomo ha la ragione; per quale motivo infatti, un dio “amorevole” avrebbe dato questo formidabile mezzo (unico ad evolvere e crescere nelle sue funzioni cognitive) per poi non accedere alla sapienza? Gli gnostici, che in un primo momento invasero il cristianesimo, ma per certi versi anche l’ebraismo, ebbero vita difficile anche perché puntavano all’accesso della sapienza attraverso la conoscenza interiore e personale senza l’aiuto di una organizzazione precostituita che prevedeva invece una dipendenza continuativa e fedele. Oggi potremmo tradurla nella contrapposizione eterna tra fede e ragione, la prima si realizza solo con il verbo “credere”, la seconda con il verbo “comprendere”.
La chiesa più volte ha tentato di conciliare le due cose, per esempio con l’enciclica “fides et ratio”, ma il problema rimane sostanzialmente invariato e lo rimarrà fino all’Apocalisse.
Una cosa è certa, per fortuna o per sfortuna dipende dalla prospettiva, oggi possiamo leggere la bibbia senza il filtro della interpretazione “canonica” ufficiale e patrocinata dalle attuali religioni del mondo, e possiamo scambiarci le idee senza rischiare troppo. Da questo ne scaturisce che leggendo la bibbia un po’ più serenamente, possiamo osservare una linea trasversale che attraversa tutta la scrittura.
Pare che di questa trama 'canonica' ne parlarono anche gli scrittori del nuovo testamento che fecero di tutto per spiegare tutte le promesse fatte all'Israele naturale trovando adempimento all'Israele spirituale , che altro non erano che i cristiani composti da tutte le nazioni. E in special modo le profezie fatte dai profeti ebrei ora venivano naturalizzate sulla congregazione cristiana.
E' ovvio che il 'credente' non ha dubbi sulla affidabilità dell'intera bibbia, ma visto che"l'ozio è il padre dei vizi", basta poco che la scarsa conoscenza delle cose si trasformi in 'Apostasia Biblica', affermando che il vecchio testamento va amputato e lasciato come storia e il nuovo diventa l'inizio della storia del 'Vero Dio' Gesù.
Io non sono di questa idea e non lo sono mai stato. E il 'Revisionismo Biblico' è solo fine a se stesso. Chi segue questa pagina, sa che la 'bibbia interpreta la bibbia'.
Troppi secoli giocano a favore della credibilità dell'intera bibbia come 'libro unico',rispetto ad una spiegazione alternativa che trova spazio solo su internet e nella mente di qualche esaltato che si è messo a 'giocare con Dio'.
Cominciamo a esaminare i fatti e lasciamo parlare come sempre la parte lesa, la Bibbia.
Rispondiamo a questa domanda : Il Dio del vecchio testamento è lo stesso del nuovo testamento ?
Lo scrittore Giacomo risponderebbe con le parole che troviamo nella sua lettera al capitolo 1:17, "Ogni regalo perfetto viene dall'Alto, dal Padre delle luci Celestiali, e presso Lui non c'è variazione del volgimento d'ombra".
Dio non è condizionato dalle cose terrestri e non cambia la sua natura e la sua volontà, questo è chiaro in tutte le scritture. Sono gli uomini che sono cambiati rispetto alla sua volontà e hanno subito gli effetti di questo cambiamento attribuendo a Dio certe 'loro scelte' che si sono rese necessarie in campo politico, legislativo, giudiziario, militare e sociale. Dio resta a guardare, ciò che fanno gli uomini, o semplicemente 'permette che certe scelte dell'uomo influiscano su di lui', come conseguenza del libero arbitrio dotato dalla 'casa madre'. E' evidente che la divinità così rappresentata da coloro che ne richiedevano la 'sudditanza', dopo tali scelte non più in linea con il loro originatore divino, ne risulta alterata e demonizzata e messa al pari delle altre divinità terrestri come i Baal di Peor, Dagon, e Astoret. Il Dio del vecchio Testamento comincia a essere paragonato a dei terrestri e messo in conflitto con loro. Anche certe similitudini in campo 'adorativo' , ne fanno un Dio rivale che nel tentativo di dimostrare la sua supremazia divina è costretto a dimostrare con certe azioni che è capace di difendere coloro che si fidano di Lui e correggere con severi giudizi altri popoli devoti a Dei umani sostenuti da altre influenze divine ormai distaccatesi dal reame originale.
In questo phanteon di divinità è facile perdere la giusta concezione del Onnipotente Dio YHWH che a volte 'perdona' e a volte 'punisce'.
Ma facciamo un passo indietro all'inizio della storia, quando Dio pone una condizione all'uomo in quanto creatura e ne stabilisce una legge in perpetua osservanza.
Dio avrebbe dato dominio all'uomo sull'intera terra a patto che avrebbe rispettato la divinità dell'unico e leggittimo Creatore. Il vantaggio era che non sarebbe mai morto, la terra sarebbe stata piena di creature perfette e la pace tra gli animali e gli ecosistemi avrebbe regolato la loro esistenza senza problemi. Facile direte!
Perché un Dio così amorevole doveva diventare crudele e determinare stragi di esseri umani che Lui, passatemi il concetto 'non aveva creato'?
Si perchè Dio non ha creato tutti gli uomini, ha creato ' un solo uomo'. Non ha condannato a morte tutti gli uomini, ma ha condannato a morte 'un solo uomo', Adamo.
Strano direte, così sembra quasi che Dio non abbia nessuna colpa per la morte di miliardi di persone.
Ma questo è proprio quello che dice la Bibbia, in Romani 5:12,"Ecco perchè,come per mezzo di 'un solo uomo' il peccato entrò nel mondo e la morte per mezzo del peccato, e così la morte si estese a tutti gli uomini, perché tutti avevano peccato.
Quando l'uomo disubbidì all'unico comando di non 'mangiare del frutto dell'albero che era nel mezzo del giardino', consegnò la razza umana alla condanna eterna della morte. Tutto ciò che avvenne dopo è 'solo colpa dell'uomo'. Dio non è responsabile delle stragi compiute in suo nome dal popolo che aveva scelto di guidare e da cui sarebbe venuto il 'seme promesso' per liberare l'umanità da questa condanna. Anzi possiamo affermare che fù la sapienza, l'amore e la giustizia di Dio che permise all'uomo di sopravvivere a questa condanna Adamica ,mandando suo Figlio sulla terra a 'pagare questo riscatto', Gesù fù L'ultimo Adamo, come in Adamo tutti muoiono, in Gesù tutti saranno resi viventi.
Ma attenzione!
Anche dopo la venuta di Gesù ,il Dio del 'vecchio testamento' non cambia, perchè chi non accetta 'suo Figlio' come 'seconda condizione' per poter vivere per sempre sulla terra,farà una brutta fine.
Ma davvero ?
Anche il nuovo testamento parla di stragi, vite umane che devono morire, solo perchè non accettano una 'nuova condizione' per vivere per sempre e ritornare ad essere perfetti come era Adamo e sua moglie Eva nel Giardino dell'Eden ?
Lo dicono le scritture del Nuovo testamento.
Precisamente il vangelo dell' Amore, Giovanni.
Giovanni 3:36 dice,"Chi esercita fede nel Figlio avrà vita eterna, ma chi disubbidisce al Figlio, non vedrà la vita, ma l'ira di Dio rimane su di lui. Gesù diventa il nuovo mezzo di salvezza per gli uomini, questo sacrificio provveduto dal Padre YHWH gli è costato caro, ha fatto morire un Dio, la PAROLA, unico nel suo genere che fù la prima creatura che Lui creò direttamente e unicamente per essere qualcosa di simile a Lui. L'ira di Dio rimane su chi non accetta il Figlio così come rimase su Adamo dopo che disubbidì, peccando e infine morendo come Dio aveva stabilito.
Che succede a quelli che rifiutano di 'ubbidire' al Figlio ?
Vediamo nuovamente affiorare lo stesso Dio del Vecchio Testamento anche nel Nuovo. Non c'è nessuna salvezza eterna per coloro che pensano che il Dio del nuovo testamento è buono, e misericordioso,perdona tutti , accetta i malfattori le prostitute, i soldati, i peccatori, se non si ubbidisce al Figlio. Nella preghiera che Gesù fece prima di morire riportata da Giovanni 17:3 si legge," ...Questo significa vita eterna, che acquistino conoscenza di te il solo vero Dio e di colui che tu hai mandato, Gesù Cristo". Gesù stesso dice che non prega per chiunque 'pensa' di fare la sua volontà, ma vedete cosa dice il versetto 9, "Io prego per loro, 'NON' prego per il mondo,ma riguardo a quelli che mi hai dato, perchè sono tuoi". Perciò lungi dal pensare che il Dio del Vecchio testamento nel Nuovo si è addolcito,accettando tutti e chiunque indiscriminatamente, qui Gesù stesso dice che innanzi tutto i suoi discepoli appartengono a Dio,(PADRE) e lui(GESU) ne avrà cura, poi al versetto 12, dice che lui (GESU) li ha custoditi, ma il mondo li ha odiati,14.
Più volte viene ripetuto il concetto che si può perdere questa amicizia con Gesù e diventare SEPARATI da Lui. Vedi Galati 5:4 - Efesini 2:1-3.
L'amicizia come gratuito dono di Dio attraverso Gesù, si può perdere 'se si cammina nel peccato'. L'apostasia è uno dei peccati che porta alla morte, prima spirituale e poi carnale. Non dimentichiamo che il Nuovo testamento parla della distruzioni dei capri, del Lago di fuoco, della Geenna, di coloro che ricevono il marchio della Bestia e della fine che faranno tutti coloro che sulla terra decideranno di seguire i 'Falsi Cristi', 'Falsi Maestri' e i 'Falsi Profeti'. Potremmo continuare e menzionare sia caratteristiche che vedono Dio impegnato a perdonare i suoi servitori nel vecchio testamento , e che lo stesso fà suo Figlio nel nuovo Testamento. Possiamo vedere Dio misericordioso nel vecchio testamento con le vedove, gli orfani, gli stranieri, i senza tetto, gli affamati e poveri, e un Dio giusto,severo che decide di far morire interi gruppi di persone che si ribellarono alla sua volontà.
E riduttivo però parlare di 'Dio che cambia' e non parlare di un 'tempo che cambia', una società che si trasforma, una generazione che diventa malvagia, potenti regni che minacciano il suo popolo,(Dio di Abraamo,Isacco e Giacobbe),uomini potenti che perseguitano i suoi servitori sulla terra, sia al tempo del Diluvio che al tempo di Aman, sotto i potenti regni di Faraone, Nabucodonosor, Antioco IV, Nerone, Diocleziano, e così via....
Quante volte Dio sarà intervenuto nella storia e non ce ne siamo neanche accorti, con liberazioni,giudizi,amnistie,trattati di pace, editti,concili,che hanno avuto il 'celato scopo' di preservare quell'unico libro che Testimonia tutta la sua volonta per L'uomo ?

E' giusto giudicare Dio e la Bibbia con i nostri metodi scientifici, i nostri usi e costumi e determinare la volontà di Dio con le più attuali dichiarazioni dei diritti degli uomini ?

E' corretto fare un esame testuale di certi passi biblici dove alcuni termini sono confrontabili con altri testi ritenuti sacri da altri popoli, e comparare la loro terminologia sminuendo l'autenticità e soprattutto l'originalità del racconto biblico rispetto ad altri racconti della storia ?

Mi permetto di dissentire fortemente questo tipo di 'Revisionismo Biblico', perchè ogni opera letteraria che si rispetti va contestualizzata in rapporto al tempo di cui parla e degli usi e costumi del contesto sociale in cui si svolgono.
 Decontestualizzare i racconti biblici è l'errore più frequente che fanno coloro che voglio 'screditare la Bibbia come opera divina e 'ispirata'. A questo riguardo potremmo dire che al contrario di quanto si afferma in altri racconti contemporanei dei libri di Mosè, di Salomone,di Esdra e Neemia, la Bibbia resta attuale quando afferma alcune nozioni scientifiche,anatomiche,astronomiche , geologiche e storiche, della terra,dell'uomo e della storia.
Tornando all'accusa rivolta dai revisionisti biblici, che affermano che il Dio crudele del vecchio testamento non ha nulla di divino, ma anzi è più cattivo di altri dei pagani che hanno richiesto sacrifici umani di bambini e torturato prigionieri di guerra, dobbiamo quando si legge la Bibbia tenere presente tre aspetti, che se spariscono dalla mente del lettore biblico lo portano nell'Apostasia Biblica', in altre parole 'lontano' dal Dio YHWH.
Primo punto da tenere presente quando si leggono alcuni passi dell'Esodo, Levitico,1 e 2 Re, 1 e 2 Cronache, dove vengono menzionate specifiche regole che il popolo guidato da YHWH doveva seguire alla lettera, incluse alcune regole comunitarie, sanitarie,giuridiche,e in seguito anche in campo militare e politico : IL DIO DEL VECCHIO TESTAMENTO HA UN PIANO DI SALVEZZA PER L'UOMO, CHE E' STATO CONDANNATO A MORTE,NON PER SUA VOLONTA', MA PER SCELTA DELL'UOMO,CHE SVELA MAN MANO CHE IL MONDO PROGREDISCE NELLA SUA MALVAGITA' E SOTTO L'INFLUENZA DI ESSERI CELESTI DIVENUTI MALVAGI.
Dio fà dei patti con alcuni uomini che Lui ha scelto, perchè ha deciso di cambiare il destino, dell'uomo destinato a morire fin da subito. Da' a questi uomini precise istruzioni da adempiere, e chi si fa guidare dal Dio del vecchio testamento si trova sempre nella condizione di avere la 'salvezza' promessa.
Secondo punto,da tener presente, è che : TUTTE LE ANIME APPARTENGONO A DIO, QUELLE DEI GIUSTI E QUELLE DEGLI INGIUSTI, CHE SUBISCONO IN QUALCHE MODO UNA CONSEGUENZA INDIRETTA DELLA SUA VOLONTA', A VOLTE ANCHE LA MORTE VIOLENTA.
Questo punto lascia molti semplici lettori del 'vecchio testamento' perplessi,quando leggono di donne e bambini trucidati dagli israeliti in campo di battaglia, uomini anche appartenenti al suo popolo morire ingiustamente per la disattenzione di alcuni Re di Israele, o altri Comandanti e figli di Re potenti come Davide e Salomone. I vizi e gli eccessi di certi uomini 'guidati' da Dio a volte fa dubitare perfino che egli si interessi vivamente di certe situazioni deplorevoli. I morti del Diluvio,di Sodoma e Gomorra, e di altre città, somigliano alle odierne stragi terroristiche dell'ISIS.
Come può un Dio giusto e sapiente permettere tutto questo ?
Terzo punto,da tener presente quando si legge l''Antico Testamento', è che ," Tutte le cose che furono scritte anteriormente, furono scritte per nostra 'istruzione', affinché per mezzo della nostra perseveranza e per mezzo del conforto delle scritture, avessimo speranza". Sapete benissimo che le cose della legge erano 'un'ombra' delle cose avvenire, che la legge mosaica era un tutore che doveva portare alla legge del Cristo. In altre parole nel vecchio testamento si legge di un popolo a cui Dio fà da badante, mentre vive la sua condanna ad una malattia degenerativa che presto lo condurrà a morte se non accetta la medicina pensata per loro, Il Cristo, il Messia. Gesù nel 'Nuovo testamento' , prende servizio nel 'piano di salvezza di suo Padre YHWH, come principale agente di salvezza, come Padre adottivo del genere umano 'ubbidiente', come l'Alfa e Omega', colui che ha dato inizio alla creazione dell'uomo, e che la riporta alla perfezione attraverso un regno di mille anni, dopo il quali diventiamo tutti FIGLI DI DIO.
Ma voi direte, questo non cancella tutto il sangue versato ingiustamente dall'umanità nel corso di migliaia di anni.
Questa è una veduta umana di Dio.
Se mai è vero il contrario, Dio è quello che ha pagato di più per salvare la razza umana, come dice il Salmo," Ha acconsentito ad abbassarsi per guardare i figli dell'uomo", " ricorda che siamo polvere", e "non ci fa secondo i nostri peccati", ha permesso che suo Figlio ," Gustasse la morte per ogni uomo".
Chi legge la Bibbia deve capire che non è un libro qualunque, che si può interpretare 'ad personam', o che si può criticare fermandosi all'analisi testuale. La Bibbia è un opera letteraria di 'Ispirazione divina' che l'uomo deve contemplare, in cui l'uomo deve scavare per afferrare il 'sacro segreto' della salvezza. "Il timore di Dio , è il principio della conoscenza". -Salmo 111:10-

Dio segue una sua logica nell'adempiere il suo piano della salvezza dell'uomo, e se non vogliamo rimanere 'fuori' da questo piano dobbiamo cibarci del cibo solido che appartiene alle persone mature, che hanno l'uso delle facoltà mentali affilate per comprendere le 'cose profonde' che sono espresse nella creazione e nella sua parola. Dio sà come siamo fatti e, e con il vecchio testamento ci ha dato il 'latte della conoscenza', ma con la venuta di suo Figlio ci ha 'manifestato la sua Divinità, Gesù disse: "Chi ha visto me , ha visto il PADRE". Gesù ha continuato a rivelare il piano della salvezza dell'uomo anche dopo la sua risurrezione, mandando 'lo spirito santo', una specifica forza che avrebbe guidato i suoi servitori a comprendere le verità riguardo alla salvezza dell'uomo, e le ha fatte mettere per iscritto nella sua parola che ora è chiamata 'Nuovo testamento'.
Il Dio YHWH del Vecchio testamento, ha parlato di sè agli scrittori del Vecchio testamento, Gesù, il Figlio di Dio ha parlato di sè e di Suo Padre agli scrittori del 'Nuovo testamento'. Quindi abbiamo 'DUE' testimonianze che ci parlano del piano unico della salvezza dell'uomo. La bibbia non si può dividere in due parti accettando solo una o alcune parti di essa. La bibbia non si può mutilare in quelle parti che non ci piacciono perchè non corrispondono alla 'nostra idea' di Dio. Il Dio del vecchio testamento non è cambiato e non è lo stesso Dio che "è divenuto carne". -Giovanni 1:14- ( " prossimamente post su "GESÙ E YHWH SONO LA 'STESSA' PERSONA ? )
"Dio non desidera che alcun uomo sia distrutto , ma desidera che tutti pervengano all'accurata conoscenza e abbiano vita eterna". Se mai non dovessimo capire il suo piano di salvezza , non è la Bibbia che si sbaglia o si esprime male, ma siano noi che non riusciamo ad afferrare 'l'opera delle mani di Dio'.
A tutti i miei amici consiglio di avere una mente libera dal pregiudizio, libera dai precetti distorti sulla parola di Dio e sulla Personalità del suo AUTORE.

 "Dio può tutto, a Lui nessuna cosa è impossibile, farà ciò che ha promesso, e non lascerà nessuna parola inadempiuta. Se non avete questa certezza leggete un altro libro, LA BIBBIA NON FA' PER VOI.

 JD Jonny

Commenti